Reclamo Fastweb: come fare per risolvere il problema
Tutela consumatori telefonia gratuita
Hai fatto uno o più reclami Fastweb, ma il problema non è stato risolto?
Come Associazione di consumatori comprendiamo la tua frustrazione e siamo dalla tua parte per aiutarti.
Ti offriamo assistenza legale gratuita, quindi senza alcun costo per te (poiché addebitiamo tutte le spese interamente al gestore).
Reclami Fastweb per disservizi e fatturazione
In tanti ci raccontano ogni giorno di aver reclamato per:
- risolvere un disservizio (ad es. mancata attivazione del servizio, ritardo nella portabilità del numero o interruzione della linea telefonica)
- richiedere un rimborso di bollette pagate ingiustamente.
La lamentela che accomuna entrambi è quella di non aver ricevuto una risposta adeguata alla legittima richiesta.
Ritrovandoti in una di queste situazioni ecco come ti aiuteremo.
Cosa facciamo per te
Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in telefonia che avvieranno tutte le attività necessarie per risolvere il tuo problema gratuitamente.
Ricevuta la tua segnalazione:
- riceverai una mail di conferma in cui ti illustreremo i vari passaggi
- sarai richiamato da un nostro consulente, per acquisire informazioni e chiarire eventuali tuoi dubbi
- esamineremo i documenti in tuo possesso (e se te ne manca qualcuno, non preoccuparti perché ce li procuriamo noi per te)
- prenderemo in carico il tuo caso (che potrai seguire nella tua area riservata)
- diffideremo immediatamente la compagnia con un procedimento d’urgenza ad ottemperare ai suoi obblighi.
Cosa otterrai con il nostro intervento
Grazie ai nostri avvocati:
- risolverai velocemente il disservizio in atto
- otterrai un indennizzo economico per il danno che hai subìto
- ti faremo rimborsare le bollette pagate nel periodo di disservizio.
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita, certificata da un documento ufficiale.
Tutto ciò online, sgravandoti da ogni pensiero.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Reclama con noi
Gli indennizzi previsti per la mancata risposta al reclamo Fastweb
Hai già inviato la tua lettera di reclamo a Fastweb, ma non ti ha risposto entro 30 giorni?
In questo caso ti è utile sapere che secondo la delibera AgCom 387/18/CONS. la mancata risposta o una risposta generica, stereotipata o evasiva, ti dà diritto ad ottenere un indennizzo economico di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 €.
Se non lo hai ottenuto, ci pensiamo noi: unitamente alla risoluzione del problema ti faremo ottenere le somme che ti spettano.
Gli indennizzi per disservizi previsti nella Carta dei Servizi Fastweb
La Carta dei Servizi è il documento che contiene gli standard di qualità, trasparenza e assistenza che l’Operatore è tenuto a rispettare nei confronti dei propri utenti.
Come richiede la normativa, vengono specificati:
- gli obblighi dell’azienda sull’assistenza post-vendita
- i tempi di intervento tecnico in caso di guasti
- gli indennizzi automatici che l’azienda si impegna a riconoscere agli utenti in caso di disservizio o mancato rispetto delle regole.
Questi vengono erogati tramite accredito nella prima fattura utile, decorsi 45 giorni dalla segnalazione del problema. Se l’indennizzo supera di almeno 100 € l’importo fatturabile, l’utente può decidere di ottenere la parte in eccesso tramite bonifico o assegno.
Disservizio | Fisso | Mobile |
---|---|---|
Ritardo attivazione del servizio | 7,50 € al giorno | 6 € giorno (fino max 60 €) |
Ritardo nel Trasloco del servizio | 7,50 € al giorno | |
Sospensione o cessazione del servizio (in assenza di presupposti o del previsto preavviso) | 7,50 € per ogni giorno di ritardo | |
Mancata informativa su ritardo/impedimento attivazione/trasloco | 3 € al giorno (max 100 gg) | |
Disservizio (completa interruzione) | 5 € al giorno (max 10 gg) | |
Malfunzionamento del servizio (irregolarità o discontinuità) | 1,50 € al giorno (max 10 gg) | 10 euro (forfettari) |
Disservizi nelle procedure di passaggio tra operatori | 1,50 € giorno | |
Ritardo portabilità del numero (in Fastweb o verso altro operatore) | 5 € giorno (max 100 €) | 2,50 € al giorno lavorativo (fino max 50€) |
Attivazione di servizi non richiesti | 2,50 € al giorno (max 50 €) | 2,50 € al giorno (max 50 €) |
Attivazione di profili tariffari non richiesti | 1 € giorno (max 25 €) | |
Perdita del numero telefonico | 25 € per ogni anno di utilizzo (max 250€) | 25 € per ogni anno di utilizzo (max 250€) |
Omessa o errata pubblicazione negli elenchi telefonici | 100 € una tantum | 25 € per residenziali e 50 € per P. IVA |
Ritardo / Mancata risposta al Reclamo (oltre 45 gg) | 1 € per ogni giorno di ritardo | 1 € per ogni giorno di ritardo |
I casi più frequenti per cui reclamare a Fastweb
In tantissimi ogni giorno ci raccontano dei loro problemi con Fastweb, che si distinguono in disservizi e problemi di fatturazione.
Tra i più frequenti riscontriamo:
- sospensione illegittima del servizio telefonico
- guasto
- ritardo o mancata attivazione della linea
- ritardo nel trasloco
- interruzione della linea telefonica
- ritardo della portabilità
- doppia bolletta dopo cambio operatore
- penali per recesso
- servizi a pagamento non richiesti.
Come inviare un reclamo a Fastweb
– Telefonare al Servizio Clienti
Se sei un cliente privato o una P.iva, puoi fare un reclamo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana H24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00.
Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’orario della chiamata in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.
– Reclamo on line, app e WhatsApp
Puoi anche fare un reclamo Fastweb:
- online, collegandoti alla tua area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?” → in questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo
- sull’App My Fastweb per Ios e Android
- tramite l’assistenza ai clienti su Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter
- al numero 3756497700 per ricevere assistenza dal Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp
Anche in questi casi ricorda sempre di conservare gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.
– Reclamo Fastweb in forma scritta
Tra i vari mezzi per presentare un reclamo scritto a Fastweb rientra la Posta Elettronica Certificata.
Possono reclamare a Fastweb via PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it
L’utilizzo della PEC ad oggi è uno dei mezzi più validi per presentare Reclamo a Fastweb, in quanto:
- ha valore legale ( 11/2/2005, n. 68)
- è obbligatoria per tutte le società, professionisti e pubbliche amministrazioni (nella legge n. 2 del 28/01/2009)
- permette di ricevere in tempo reale le ricevute di accettazione e consegna (a differenza della raccomandata A/R).
In ogni caso il nostro consiglio rimane sempre quello di…
– Come reclamare a Fastweb via e-mail
Un’altra modalità prevista, che va aggiunta alle precedenti, prevede l’invio di una e-mail a fastweb@fastweb.it. La elenchiamo come possibilità remota in quanto l’invio di una semplice e-mail non dà prova dell’avvenuta ricezione da parte del gestore.
– Come reclamare a Fastweb per fax
Nonostante le nuove tecnologie abbiamo scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX Fastweb al numero 02 4545 5677.
– Come reclamare a Fastweb con raccomandata A/R
Utilizzare sempre l’indirizzo Fastweb per reclami è senz’altro sensato perché dà prova certa dell’invio e della ricezione della lamentela e permette di ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa.
Inoltre, avvia una richiesta ufficiale di risarcimento per i danni subiti.
Se scegli questa modalità devi indirizzare la tua lamentela all’Ufficio reclami Fastweb, presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Il rigetto dei reclami a Fastweb
Come definito nella Carta dei Servizi e ribadito dall’Agcom nella Delibera la 347 / 2018 Cons, l’Operatore ha l’obbligo di rispondere alla lettera di reclamo Fastweb.
Se non dovesse farlo, è prevista la conciliazione sulla piattaforma Conciliaweb per risolvere la controversia.
Il funzionamento della piattaforma, però, richiede una serie di passaggi complessi che possono portare un utente inesperto a compiere errori nel procedimento.
Inoltre, il sistema si basa su un meccanismo di costante contatto (tramite sms ed email, ed è fondamentale una buona disponibilità di tempo per monitorare e rispondere tempestivamente alle varie comunicazioni che vengono fatte (spostamento udienze, richieste di integrazione documenti e/o contraddittorio, comunicazioni di inammissibilità).
La mancata risposta anche a sola una di queste comunicazioni porta all’archiviazione del procedimento.
Ecco perché ti conviene farlo fare a noi, che siamo esperti nel settore (e lo facciamo ogni giorno) e non ti costa nulla.
Ho dovuto togliere internet a casa x via della linea non si riesce a individuare e accedere al sito per restituire il modem e così costringete la gente a pagare la somma di 250 € una vergogna … Per questo toglierò Fastweb dal telefono io tutta la famiglia e tutti quelli che conosco …e sono davvero tanti… Buona serata
Gentile Letizia,
abbiamo già preso in carico la tua segnalazione. Rimaniamo a disposizione per eventuali aggiornamenti.
Unione dei Consumatori